Per i prodotti che si collocano nella zona color grigio in basso a sinistra sono a basso prezzo con alta qualità.
Come fare
In coscienza ogni imprenditore sa quanta qualità contiene il suo prodotto, per cui un'analisi onesta ci farà capire come si colloca sul mercato il nostro prodotto.
Consideriamo che a prezzo uguale a qualità offerta, otteniamo due numeri uguali.
Esempio se abbiamo un prodotto di bassissima qualità a bassissimo prezzo, consideriamo il prodotto a qualità 1 e prezzo 1.
Al contrario un prodotto ad altissima qualità corrisponde un prezzo particolare, consideriamo qualità 10 e prezzo 10.
Per cui, possiamo collocare i nostri prodotti negli intervalli da 1 a 10
I Prodotti che si collocano nella fascia nera, sono in equilibrio
I prodotti collocati nella fascia color blu scuro sono in allerta.
Scarsa qualità
Tutti i prodotti che si collocano nella zona color argento in alto a destra
sono a scarsa qualità ed a elevato prezzo!.
Troppa qualità
Per i prodotti che si collocano nella zona color grigio in basso a sinistra
sono a basso prezzo con alta qualità.
La qualità Offerta è la qualità che offriamo al cliente.
La qualità Percepita è la qualità che offriamo al cliente, e che il cliente apprezza.
La qualità Non percepita è la qualità che offriamo al cliente, e che il cliente non apprezza.
Togliere quella non percepita, perché spendiamo soldi per niente.
Aumentare quella non offerta, perché potremmo perdere il cliente.
Quanto ci costa offrire la qualità non percepita? Fare valutazioni.